Bonus colonnine domestiche

Si tratta di un’agevolazione pari all’80% della spesa per l’acquisto e la messa in opera di colonnine di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica. Le domande potranno essere inviate a partire dall’8 luglio 2024 e copre le spese sostenute dal primo gennaio scorso. La dotazione finanziaria del bonus è di 20 milioni di euro.

Il contributo sarà erogato sotto forma di rimborso spese già sostenute e documentate dal Ministero delle Imrpese e del Made in Italy secondo le modalità previste dal decreto del direttore generale del 14 marzo 2023. Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8mila per l’installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Possono richiedere l’incentivo le seguenti categorie:

  • privati, per installare le ricariche nella propria abitazione;
  • condomìni, per gli spazi condivisi come specificato dagli articoli 1117 e 1117-bis del Codice Civile.

Rispetto al 2022, nel contributo di quest’anno troviamo alcune modifiche al decreto:

  • dal 50% il costo sostenuto passa all’80% della spesa totale;
  • non si tratterà più di una detrazione fiscale, ma di un contributo immediato;
  • inizialmente rivolto solo alle imprese, è stato previsto un bonus dedicato a privati e condomìni.

Il decreto direttoriale del 6 dicembre 2023-pdf ha disposto la concessione e l’erogazione del contributo per le spese effettuate dal primo gennaio al 23 novembre 2023. Chi ha fatto domanda potrà controllare la propria ammissione consultando l’Allegato A-pdf del decreto, confrontando l‘ID della propria domanda. Con il decreto direttoriale del 20 novembre 2023-pdf sono invece disponibili le ammissioni al credito per le spese effettuate tra il 4 ottobre e il 32 dicembre 2022. Gli interessati potranno verificare l’ammissione sempre nell’Allegato A-pdf inerente.

Per richiedere l’incentivo per le colonnine domestiche bisognerà seguire questi passaggi:

  1. accedere alla nuova Area Personale utilizzando il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS) tramite la procedura online dedicata;
  2. una volta dentro la tua scrivania personale, selezionare l’opzione relativa all’incentivo che si desidera richiedere o chiedere ulteriori informazioni utilizzando il servizio “Parla con me”.
  3. nel menu a discesa, scegliere l’opzione “Colonnine domestiche” e procedere alla compilazione della domanda in tutte le sue sezioni. Per completare la domanda è necessaria una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva.

FONTE: confcommercio.it